Sposarsi in Autunno, conviene? | Unique Photographyskip to main content

Sposarsi in Autunno, conviene?

Tempo di lettura: 3 min circa

wedding-sanremo-imperia

Matrimonio in Autunno

Conviene sposarsi in autunno? Ottobre è un buon mese per i matrimoni?

In questo articolo cercheremo di rispondere a questa domanda che molto spesso ci viene fatta.

Innanzitutto, per chi non ci conosce siamo Unique Photography,
fotografi di matrimonio con base a Sanremo, in provincia di Imperia,
ma fotografiamo abitualmente anche fuori dalla nostra zona, in tutta Italia.

Guarda le nostre foto più belle.

Quest’anno più che mai ci viene posta questa domanda: “l’autunno va bene per i matrimoni?”, sarà per il fatto che con i tanti matrimoni rinviati le date 2021 sono ormai rimaste poche e quindi in tanti stanno ripiegando su mesi meno gettonati.

Dal canto nostro vi possiamo rispondere che, si, l’autunno ci piace davvero molto, certo, come ognni stagione ha i suoi pro e contro, vediamoli insieme:

PRO:

foto-matrimonio-tramonto

  • Disponibilità più probabile dei fornitori preferiti: infatti, location, fotografi, ed altri fornitori saranno più facilmente disponibili da ottobre in poi, e potete tranquillamente scegliere ciò che vi piace di più senza rinunciare a nulla, attenzione però, l’autunno è sempre più in voga, ad esempio noi, abbiamo già 2 date occupate per ottobre 2021!

  • Non sempre, ma ogni tanto ad Ottobre fa più caldo che in primavera, nel 2019 ad esempio ad Ottobre qui in liguria andavamo tranquillamente in spiaggia, al contrario di Maggio e Giugno che non sono stati molto soleggiati.

  • Non fa caldo quanto a Luglio, Agosto, Settembre: Se è vero che ottobre è ancora un mese piacevole per il meteo si può anche dire che non si morirà dal caldo come nei mesi estivi, tenetelo in considerazione visto che lo sposo avrà camicia, gilet, giacca e cravatta 🙂 Molto più facile fare le foto in spiaggia tra l’altro, visto che ci sarà poca gente.

  • I colori di Novembre: Pazzeschi, colori avvolgenti con toni arancioni e viola, spettacolari soprattutto nel bosco, un’idea ottima per un matrimonio alternativo.

  • Fare festa in un mese inusuale: si sa, l’estate è sempre piena di sagre, matrimoni, feste, serate, quasi non riusciamo a starci dietro ed alle volte stiamo volentieri a casa a guardarci un bel film, in autunno invece tutto torna alla normalità, organizzare una festa in questo periodo concentrerà tutta l’attenzione degli invitati che ritroveranno l’euforia estiva! Sarà un pò come quando partite per un viaggio al mare dall’altra parte del mondo in inverno, quando tutti lavorano.

Sono questi quindi quelli che crediamo siano i vantaggi maggiori, se siete interessati a sposarvi ad ottobre e novembre, teneteli in considerazione, potrebbe essere una buonissima idea.

Contro:

foto-matrimonio-pioggia

  • E se piove? Il rischio c’è, nel 2020 ad ottobre abbiamo avuto un tempo un po più brutto, il nostro consiglio è quello di scegliere una location che vi dia il Piano B in caso di brutto tempo e di non puntare tutto sulle location con un bell’esterno, per quanto riguarda le fotografie invece nessun problema, le fotografie degli sposi sotto la pioggia sono romanticissime.

  • Viene buio presto. Come già visto nei pro questo può essere un vantaggio per le fotografie di coppia che coincidono spesso in orario tramonto autunnale, di contro però poco dopo arrivati in location diventerà buio.

  • Rischio assenza di qualche invitato. E’ vero, chi ci tiene davvero troverà un modo per venire, soprattutto se la data viene comunicata in anticipo, in alcuni casi però sposarsi in autunno può far si che qualche invitato non possa prendersi il permesso da lavoro o abbia il problema dei figli a scuola.

Conclusioni

Per ogni stagione ci sono i pro e i contro, nel corso del tempo nel Blog parleremo anche di Estate, Primavera ed Inverno, sta a voi scegliere quali caratteristiche di ogni stagione sono le più importanti per voi. Per quanto ci riguarda sposarsi in autunno, ne vale assolutamente la pena.

Se siete alla ricerca di un fotografo potete inoltre guardare la nostra gallery, o contattarci.

Speriamo di aver chiarito i vostri eventuali dubbi 🙂 Buon matrimonio. Primaverile, estivo, autunnale o invernale che sia, cercate di divertirvi!